Back to top

consorzio

Co.Tra.F. è un consorzio stabile composto da cinque soci, che con scopo mutualistico e comune struttura di impresa si occupa di promuovere, organizzare e coordinare l'attività dei soci nella partecipazione e gestione degli appalti.
I nostri principali rami di attività sono la logistica ed il trasporto di cose conto terzi, facchinaggio, pulizie, servizi di igiene ambientale di vario tipo, come la manutenzione cassonetti ed il lavaggio di mezzi di lavoro.
Il Consorzio intende inoltre promuovere la collaborazione e le sinergie tra le aziende consorziate, la trasmissione del know how sui servizi svolti, la capacità di individuare sempre nuovi canali di sviluppo e le competenze su possibili opportunità per la crescita delle consorziate stesse.
Ad oggi i nostri servizi sono diffusi in Toscana, Emilia Romagna e Piemonte.

storia

L'attività storica di Co.Tra.F. è quella relativa al trasporto dei farmaci. Tra i vari beni oggetto delle attività di trasporto, i farmaci rappresentano una casistica particolare, in quanto richiedono un buon lavoro di logistica, il mantenimento della temperatura e l'assoluta puntualità sulla consegna.
Il primo socio fondatore, il cui presidente è tuttoggi alla guida del Consorzio, ha iniziato questa attività nel 1974, maturando una esperienza e competenza di grande spessore. L'attività è stata per anni svolta in forma individuale dal Corriere Spidi, fino a quando nel 2000 Alleanza (azienda di distribuzione dei farmaci), in virtù di una crescita di attività, richiede espressamente al corriere la costituzione di un consorzio per la consegna dei farmaci, conoscendo ormai la realtà e la sua professionalità.
Nel 2008 il rapporto con Alleanza si interrompe, ma l'ulteriore esperienza maturata consente a Co.Tra.F. l'aggiudicazione della fornitura per conto di Estav, in qualità tra l'altro di capofila di una ATI con altre due aziende. Per quattro anni vengono consegnati e distribuiti per conto di Estav i medicinali negli ospedali e negli altri centri di competenza ASL nel nord Toscana.
Il rapporto di lavoro prosegue in modo proficuo, superando le previsioni del capitolato iniziale e riuscendo a soddisfare le crescenti necessità della stazione appaltante.
Terminata la gara nel 2013, Co.Tra.F. continua la collaborazione in subappalto con i successivi aggiudicatari, così da poter trasmettere tutta la conoscenza accumulata negli anni.
Durante questo periodo inizia anche la collaborazione con Unico – la farmacia dei farmacisti, azienda leader nella vendita di prodotti farmacologici. Per conto di Unico svolgiamo tuttoggi l'attività di logistica ed approvvigionamento delle farmacie delle province di Firenze, Prato, Pistoia, Siena e Lucca.

Nel 2014 inizia una collaborazione con Ecologia Soluzione Ambiente spa, azienda di grande importanza nella produzione di impianti per l'igiene urbana, e nei servizi annessi. Proprio sul ramo dei servizi, quale la manutenzione dei cassonetti, il lavaggio di automezzi da lavoro, la movimentazione rifiuti nelle discariche, ESA spa e Co.Tra.F. iniziano una collaborazione che porta allo sviluppo dei settori citati.